ESTETICA ACNE

DERMATOLOGO A PADOVA: CURA DELL'ACNE

L'ambulatorio del dermatologo Lorenzo Lunardon a Padova è all'avanguardia per il trattamento di tutti gli inestetismi della pelle, acne compresa. L'acne è una dermatosi a carico dei follicoli pilosebacei. Si tratta di una specie di astuccio di pelle contenente la radice del pelo, al quale è legata la ghiandola sebacea che produce sebo che viene riversato nel follicolo e poi spinto sulla superficie cutanea.

Come si forma l’acne?

L’acne si manifesta con comedoni, piccoli tappi neri o gialli che occludono l’orifizio della ghiandola sebacea, con pustole, noduli e cisti. Le ghiandole seborroiche in presenza di alcuni fattori, per lo più ormonali, producono più sebo del normale: in questi momenti nel corpo umano accadono modificazioni ormonali importanti, come l’aumento degli androgeni e l’aumento del progesterone: chi soffre di acne ha una particolare sensibilità ghiandolare agli ormoni sopracitati. Il dermatologo di Padova sa però bene che il manifestarsi dell'acne può però essere provocato anche dai seguenti fattori:
una palma con un disegno di peppa pig e un edificio

Acne in fase attiva

Il dermatologo di Padova presso il suo ambulatorio offre terapie di ultima generazione per il trattamento dell'acne. L’utilizzo del laser a bassa densità di energia su cromofori fotodinamici, per esempio, offre un’alternativa molto meno invasiva rispetto ai trattamenti tradizionali come la dermoabrasione e gli antibiotici che hanno lo svantaggio di reagire indistintamente su tutte le cellule, anche su quelle sane.

Cicatrici da acne

Oltre a curare in maniera fotodinamica selettiva l'acne in fase attiva grazie all'azione del cromoforo esogeno (PDT), il dermatologo di Padova offre soluzioni ad hoc anche per l'eliminazioni delle cicatrici. Nello specifico il dottor Lunardon può ottenere un miglioramento estetico delle cicatrici creando una microdermoabrasione che costituirà il substrato per la "nuova" pelle. Gli strumenti Eufoton, in dotazione presso l'ambulatorio dermatologico offrono varie possibilità di cura dell'acne:
  • LASEmaR 800® in combinazione ad un cromoforo esogeno permette la cura sia dell’acne in fase attiva grazie alla terapia fotodinamica (PDT) che il trattamento degli esiti cicatriziali in combinazione a una superficiale microabrasione operata con metodica scannerizzata (SCANNEmaR®).
  • EULIGHT plus® tratta con ottimi risultati la patologia acneica in assenza di effetti collaterali. L'applicazione cutanea di spot luminosi ad alta energia determina la liberazione, nei batteri responsabili dell'affezione, di porfirine endogene. Tali sostanze auto-liberate hanno un effetto letale sui propionibatteri, i responsabili della patologia. Oltre all'eliminazione progressiva dei microrganismi, l'energia applicata determina la stimolazione di fibroblasti che permettono di riparare e rigenerare i tessuti della cute. Inoltre, la stimolazione luminosa porta ad un graduale abbassamento della secrezione del sebo, favorendo ulteriormente la risoluzione del problema.

Richiedi il tuo check-up dermatologico a Padova al numero 049 751443

Share by: